• Agropoli (SA) Italy

Parrandeando nel Cilento

Marina di Camerota - Dal 14 al 16 Giugno 2019

Parrandeando – Fiesta organizzata dall’Associazione Italia Venezuela “Alma Llanera”, con il patrocinio dell’Ambasciatae del Consolato della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, e con la collaborazione del comune di Camerota, l’Ente provinciale del Turismo di Salerno e un nutrito gruppo di associazioni e gruppi culturali.

Nei giorni in cui si svolge “Parrandeando” il porto di Marina di Camerota si trasforma in un vero e proprio Quartiere Latino.. cultura.. tradizioni.. religione.. gastronomia.. danza.. si mescolano in un MIX particolare in cui il visitatore si sente rapito in un mondo caraibico.

Questa “Alma Latina” è stata acquisita dalla comunità locale nel periodo della grande emigrazione in Sud America (Venezuela, Brasile, Argentina, Uruguay, etc.), è entrata a far parte del bagaglio di tradizioni e costumi caratteristici del Cilento ed in particolare di Camerota, il cui linguaggio recita usualmente in italiano e spagnolo, la cui toponomastica affianco a nomi di pescatori e marinai reca quello di Simon Bolivar, la cui gastronomia oltre la marecucciata e gli sciambielli offre come piatti tipici i ”Perro Caliente”,” Empanadas” e “Le Arepas”, “Quesillo”, “Pan de Jamon” la cui musica accorda le melodie etniche con i ritmi caraibici della salsa e del merenguee Reggaeton. Insomma una vera e propria anima latina affianca lo spirito cilentano in un totale connubio che costituisce una sola identità.. Parrandeando Ritmo y Sabor Latino nel Cilento.

http://www.parrandeando.it/

AOTA

Associazione Operatori Turistici Agropoli

Via Frascinelle, 2
84043 Agropoli (SA)