• Agropoli (SA) Italy

Mojoca: il Festival degli Artisti di Strada - Dal 9 all'11 agosto 2021

Mojoca: il Festival degli Artisti di Strada

XIV Edizione - 9,10 e 11 agosto 2021

Il Mojoca è il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, che si tiene ogni anno a Moio della Civitella nel Cilento.

Moio della Civitella è un piccolo comune di circa 2000 abitanti, situato alle falde del Monte Gelbison o Monte Sacro e lungo le pendici del Monte Civitella.

Nato nel 2007, il Festival Internazionale degli Artisti di Strada si svolge nel centro storico del paese. Il termine Mojoca è un gioco di parole. E’ composto dalla parola “Moio”, dal nome del paese cilentano, e dal verbo dialettale ” joca”, cioè l’imperativo “gioca”!

Le esibizioni degli artisti si svolgono dalle ore 21.00 alle ore 02.00, trasformando il paese in un vero teatro a cielo aperto.  Lungo le strade si alternano più di 100 artisti tra acrobati, giocolieri, mangiafuoco, saltimbanchi, musicisti, clown e tanto altro. Un tripudio di musica, esibizioni circensi, evoluzioni acrobatiche, spettacoli e performance artistiche dedicate all’arte di strada.

Da non perdere la fiera dell’artigianato dedicata ai prodotti e ai manufatti tipici del Cilento. Inoltre durante i tre giorni di festival si organizzano diversi corsi e concorsi, come lo “Scatta Mojoca”, dedicato agli appassionati della fotografia, il “Mojoca in Corto”, per gli amanti dei filmati e delle riprese dal vivo, e il “Mojoca Show” per gli scenografi professionisti e amatoriali.

Gli artisti sono suddivisi in “Cartellone Principale” e “Sezione Off“. Gli spettacoli iniziano alle 21.00.

I laboratori per ragazzi e bambini si terranno a partire dalle 17.00.

Fino alle 2 del mattino ci saranno 23 spettacoli in contemporanea e più di 100 artisti. Inoltre ci saranno numerose installazioni scenografiche e più di 40 espositori artigianali.

AOTA

Associazione Operatori Turistici Agropoli