• Agropoli (SA) Italy

Toko Film Fest 2021 - Sala Consilina - Dal 29 luglio al 1° agosto

Toko Film Fest 2021, Sala Consilina (SA), dal 29 luglio al 1 agosto 2021. Toko è un’espressione di Sala Consilina per dire che qualcosa è giusta, simpatica, fatta bene.
Una realtà giovane fatta di giovani, con il tempo cresciuta sempre di più: ogni anno migliaia di persone in tutto il mondo ci inviano i propri cortometraggi per partecipare al nostro contest. Nanni Moretti, Fortunato Cerlino e Linda Caridi sono solo alcuni degli artisti che abbiamo avuto l’onore di ospitare negli ultimi anni.
La proposta culturale del Toko si è contraddistinta per aver affrontato la via del cinema sperimentale ed aver dato spazio a realtà audiovisive poco distribuite.
Una scelta coraggiosa per un festival che si svolge in un paese con poche decine di migliaia di abitanti, con opere provenienti da contesti culturali diversi tra loro, ma capaci di far presa sul nostro pubblico, concedendogli una preziosa occasione di confronto con il culturalmente altro, una via alternativa alla semplificazione, l’opportunità del dialogo.
Selezioni che spesso hanno ospitato le opere di importanti autori internazionali, rivelandone il talento prima della loro definitiva consacrazione:
Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis, premiati al TFF2015 per il corto Belva Nera e poi vincitori qualche anno dopo del prestigioso DocLisboa con il loro lungo d’esordio Il solengo;
Adriano Valerio, da noi con 37°4 S e poi a Venezia con Banat;
Les Miserables, straordinario cortometraggio del francese Ladj Ly, poi autore dell’omonimo lungometraggio premiato a Cannes e nominato agli Oscar nella categoria Miglior film straniero.
Il Toko, prima ancora che una rassegna cinematografica, è amore per il territorio e per le proprie radici. Uno dei punti fermi è il recupero del centro storico di Sala Consilina, utilizzando il Festival anche per rafforzare la comunità esistente e rilanciare la zona come attrattore turistico e di investimenti nell’intero Vallo di Diano.
Una parte fondamentale della nostra macchina organizzativa è sempre stata accompagnare i nostri ospiti – o nuovi membri dello staff provenienti da fuori Regione – a visitare i punti di forza del Vallo di Diano: Certosa di Padula, Grotte di Pertosa, Battistero di San Giovanni in Fonte ed altri, di concerto con le istituzioni e coinvolgendo altre associazioni ove necessario.
Crediamo fermamente in una cosa molto semplice: abbiamo bisogno di ambasciatori che portino il racconto del Vallo di Diano oltre il nostro territorio, lavoriamo per crearli.


Date:

  • 29 luglio: Padula, Battistero di San Giovanni in Fonte;
  • 30 luglio: Atena Lucana, Piazza Caduti per la pace;
  • 31 luglio: Teggiano, Piazza San Martino;
  • 1 agosto: Sala Consilina, a' chiazzaredda.

AOTA

Associazione Operatori Turistici Agropoli