• Agropoli (SA) Italy
Cilentart Fest - Dal 22 al 29 luglio - Perito, Salento, Gioi

Cilentart Fest - Dal 22 al 29 luglio - Perito, Salento, Gioi

Cilentart Fest 2022, dal 22 al 29 luglio 2022.

Cilentart Class è un programma di formazione gratuita rivolto a professionisti senza limiti di età; prevede 3 laboratori in 3 paesi diversi durante i giorni del Festival, affidati a 3 eccellenze del panorama nazionale. Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso abbiamo sentito l’esigenza di strutturare maggiormente questa sezione raccogliendo la disponibilità del Teatro Pubblico Campano a rendere gratuite per i partecipanti queste attività e dall’altro raccogliendo l’invito dei Comuni che afferiscono alla rete ad investire maggiormente su questo aspetto.

Le tre proposte coprono uno spettro ampio e articolato che a partire da due grandi artisti molto diversi del panorama nazionale come Roberto Latini e Arturo Cirillo, si rivolge con UC studio anche ad ambiti artistici diversi e a profili professionali legati alla comunicazione e alla progettazione culturale.

I tre laboratori saranno curati da Michele Mele, docente dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma e del Master in Imprenditoria dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Bologna, con l’intento di dedicare un‘attenzione specifica ad uno degli aspetti che riteniamo strategici rispetto alla mission di CILENTART.

L’intento nella relazione con il territorio, è quello di affiancare il programma degli spettacoli con delle attività che sviluppino relazioni più stabili con le varie comunità locali, fornendo al processo di formazione e di trasmissione dei saperi un contesto ideale facendo leva sulle peculiarità del territorio cilentano in termini di accoglienza e di ospitalità, cercando di esaltare gli aspetti della vita nelle aree interne con la consapevolezza del valore aggiunto che sono in grado di apportare ai percorsi pedagogici e alla socialità.

Partiremo con Roberto Latini a Perito dal 22 al 24 Luglio che propone un laboratorio sulla Scrittura Scenica rivolto ad artisti/artiste, attori/attrici, danzatori/danzatrici, performers. Dal 25 al 27 Luglio ci sposteremo a Salento con Arturo Cirillo per lavorare sulla Recitazione con attori/attrici. Chiuderà il programma il laboratorio sulla Pratiche Comunicative a cura di UC STUDIO che si terrà a Gioi Cilento il 28 e 29 Luglio, rivolto ad art workers, addette alla comunicazione, uffici stampa, Fotografe, Videomaker, creativi, grafiche.

I gruppi di lavoro saranno formati da un massimo di 10 persone, più 2 uditori/uditrici eventuali. La selezione avverrà tramite curriculum, foto e lettera motivazionale; le domande dovranno pervenire tramite email entro e non oltre il 30 giugno 2022.
L’esito sarà comunicato entro e non oltre il 6 luglio 2022.

Per iscriversi è necessario inviare una mail con curriculum, foto e lettera motivazionale a cilentartclass@gmail.com

Numero massimo partecipanti ad ogni class: 10 partecipanti – 2 uditori

Le domande dovranno pervenire tramite email entro e non oltre il 30 giugno 2022.
L’esito sarà comunicato entro e non oltre il 6 luglio 2022.

L’organizzazione fornirà ai selezionati un elenco di strutture ricettive convenzionate così da agevolare l’ospitalità della class.

AOTA

Associazione Operatori Turistici Agropoli