Outdoor Cilento Programma Giguno 2022, Teggiano (SA), dal 01 al 30 giugno 2022.
Ecco il programma per il prossimo mese estivo: Iniziamo con la Valle delle Orchidee, quest'anno in ritardo con la fioritura, accompagnati dagli amici di Vinthropology che abbineranno i vini al posto; continueremo con un must della costiera cilentana senza perdere il giro in barca degli amici della Coop Cilento Mare. Andremo a rinfrescarci sotto le spettacolari cascate di Calabritto nel Parco dei Picentini e faremo un salto nel parco Nazionale del Pollino per andare ad ammirare gli affioramenti oceanici della Timpa delle Murge. infine chiuderemo il programma giocando in casa, sul Cervati ai Vallicelli facendo una sosta al rifugio Casa Del Peraino.
Programma:
GIOVEDI 2: Valle delle Orchidee + Winescapes. In collaborazione con l'ass. Vinthropology, alla fine del percorso, per chi è interessato, l'evento Winescapes: degustazione guidata da sommelier all'aperto. Abbinando vino e cibo al paesaggio della Valle delle Orchidee. Posti limitati. Prenotazioni entro venerdì sera.
DOMENICA 5: La Costa degli lnfreschi. Escursione in uno dei posti più belli della nostra costa cilentana, lungo il sentiero dell'Area Marina Protetta degli lnfreschi e della Masseta. Partenza da Marina di Camerota, bagno e rientro in barca con gli amici della Cooperativa Cilento Mare.
DOMENICA 12: Le cascate di Calabritto. Escursione tra sorgenti e antiche chiese nel territorio del Parco Regionale dei Monti Picentni. Faremo un percorso che ci condurrà alla maestosa cascata di Bard'natore e al Santuario della Madonna del fiume.
DOMENICA 19: Timpa delle Murge e Timpa di Pietrasasso.Questa escursione propone un viaggio nella parte iniziale della storia geologica del Parco del Pollino quando era ancora un oceano in formazione. Infatti le Timpe sono due splendidi esempi di affioramenti ofioltici, cioè pezzi di crosta oceanica portate in cima alle montagne dagli eventi tettonici che hanno provocato la formazione della catena appenninica.
DOMENICA 26: Circuito dei Vallicelli. Escursione adatta a tutti sul Monte Cervati nella splendida cornice dei Vallicelli. Il percorso culmina con la visita della Grotta dei Vallicelli nei pressi del rifugio "Casa del Peraino" dove ci fermeremo per il pranzo.