Festa cipolla di Vatolla 2023

Festa cipolla di Vatolla 2023

La Festa della Cipolla di Vatolla 2023 si terrà dal 22 luglio al 20 agosto nel corso di 4 weekend.

È uno degli appuntamenti più attesi dell’estate cilentana, una tradizione che si rinnova anno dopo anno che pone al centro della manifestazione una delle tipicità del territorio.

L’evento giunge alla sua 8a edizione.

Festa cipolla di Vatolla 2023, date e programma

Ecco le date della festa della cipolla di Vatolla 2023:

  • 22 e 23 luglio;
  • 5 e 6 agosto;
  • 12 e 13 agosto;
  • 19 e 20 agosto.

L’inizio è fissato per le ore 20.00 di sabato 22 luglio, con il taglio del nastro effettuato alla presenza delle autorità locali, provinciali e regionali a cui si aggiunge Giuseppe Coccorullo, Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Festa cipolla di Vatolla 2023

Festa della cipolla di Vatolla 2023, cosa mangiare

Nel corso della festa sarà possibile gustare numerosi piatti con protagonista proprio la cipolla di Vatolla.

Tra questi sarà possibile trovare le frittelle di cipolla, la zuppa di cipolle, la cipolla gratinata, parmigiana di cipolle, tagliolini al ragù di cipolla, ravioli con cipolle, spezzatino di carne con cipolla, pizza cilentana con cipolla, frittata di cipolle con cacioricotta, susciello, torta salata con patate e cipolle, carne aromatizzata con crema di cipolle, dolci e vini del Cilento.

La Festa della Cipolla nasce su input del Prof. Vincenzo Pepe, Presidente della Fondazione Giambattista Vico ed è organizzata dall’Associazione Cipolla di Vatolla insieme al Comune di Perdifumo, alla Fondazione e ad altre realtà associative.

L’obiettivo dell’evento è quello di valorizzare l’eccellenza della Cipolla di Vatolla, ecotipo coltivato unicamente nel territorio di Vatolla e inserito tra i prodotti tipici della Regione Campania.

Un prodotto unico nel suo genere, dal colore che va dal bianco chiaro al rosato e dal sapore dolce. La forma è allungata o a trottola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.